Aggiornamento NextWare Pro 2.9.3.8
Il centro sviluppo di Nextbit ha rilasciato una nuova versione di Nextware Pro, il sistema di gestione sviluppato per il Non Profit . Come tutti gli aggiornamenti rilasciati, la sua installazione è automatica e porta con se numerose novità funzionali e piccoli bug fix. Di seguito l’elenco delle principali novità introdotte.
Gestione magazzino
E’ stata implementata la possibilità di generare le scritture contabili direttamente dal modulo magazzino quando si siano registrati movimenti di donazioni materiali. Fino alla release precedente i collegamenti tra i moduli magazzino e contabilità avvenivano nei seguenti casi:
1. Per i movimenti di carico della merce da fornitore la contabilità viene aggiornata tramite la registrazione della fattura d’acquisto; si hanno quindi due fasi separate: la registrazione dei movimenti di carico (tipicamente da ddt al momento del ricevimento merce) e la registrazione in contabilità nel momento in cui viene ricevuta la fattura;
2. Per i movimenti di scarico da vendita il magazzino viene aggiornato all’atto
dell’emissione del ddt o della fattura immediata; successivamente la contabilità vien aggiornata quando si contabilizza la fattura di vendita (sia emessa a partire dal ddt che immediata);
3. Per i movimenti di scarico a fronte di donazioni il magazzino viene aggiornato all’atto dell’emissione del ddt se c’è oppure manualmente se il ddt non c’è; successivamente la contabilità viene aggiornata al momento della contabilizzazione della donazione;
4. Per i movimenti di scarico omaggio il magazzino viene aggiornato all’emissione del ddt se c’è o alla registrazione dei movimenti manuali; la contabilità non viene aggiornata.
Da questa release la contabilità viene aggiornata anche nei seguenti casi:
5. Per la merce ricevuta come donazione il magazzino viene aggiornato all’inserimento dei movimenti di carico; la contabilità viene aggiornata contabilizzando i movimenti di magazzino;
6. Per la merce scaricata perché donazione materiale il magazzino viene aggiornato all’inserimento dei movimenti di scarico; la contabilità viene aggiornata contabilizzando i movimenti di magazzino.
Causali di magazzino
Per attivare la possibilità sopra descritta è stata modificata la gestione delle causali di magazzino: è ora possibile indicare, per ogni causale di magazzino, la causale contabile che si vorrà utilizzare in contabilizzazione; la causale a sua volta determina i mastrini. E’ importante che la causale contabile venga indicata solo per le causali di magazzino che verranno utilizzate per le donazioni materiali.
Contabilizzazione movimenti magazzino
E’ stata quindi sviluppata la funzione di contabilizzazione dei movimenti di magazzino la quale, prendendo in considerazione esclusivamente i movimenti che hanno collegata una causale contabile, esegue le registrazioni in contabilità.
Statistica andamento annuo campagne
La stampa è stata modificata in modo tale da esporre l’annualità corrente e le nove precedenti.
Import donazioni
Da questa release la campagna viene proposta automaticamente purchè sia stata dichiarata nelle scadenze predefinite.
Di seguito potrete trovare il documento ufficiale di rilascio del sistema di gestione sviluppato per il Non Profit con tutte le funzionalità introdotte con questa release. Per qualsiasi domanda o chiarimento potete far riferimento all’indirizzo della nostra assistenza: assistenza@nextbitsrl.it.