NEXTWARE PRO - SOFTWARE SPECIFICO PER ORGANIZZAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE
MODULO DI CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE
Modulo per gestire la Contabilità per le associazioni No Profit integrata nel sistema di gestione completo.
La gestione della contabilità economico-patrimoniale assolve tutti gli obblighi contabili previsti per la contabilità ordinaria tenuta secondo il principio di competenza economica e l’Iva (nel caso in cui l’Ente svolga anche attività commerciale) anche in regime 398. Tra le altre funzioni, questo modulo comprende anche la possibilità di rendicontare i singoli progetti e la possibilità di stampare i certificati 770 per le prestazioni dei collaboratori.
Questo modulo deve essere utilizzato dalle Associazioni che hanno maggiori esigenze per soddisfare le quali non è sufficiente la contabilità di cassa e dalle Associazioni che, come previsto dalla riforma del Terzo Settore, raggiungono o superano il volume di entrate di 220,000,00 €/anno.
Tutti i reports di rendicontazione contabile consentono di esporre separatamente l’attività istituzionale da quella commerciale.
Oltre al modulo contabilità per le associazioni non profit, nel caso in sui sia installato anche il modulo fatturazione, è possibile ottenere la contabilizzazione automatica delle fatture e delle note credito emesse.
Nel caso in sui sia installato anche il modulo iscritti e associati, è possibile ottenere la contabilizzazione automatica degli incassi delle quote d’iscrizione all’interno del modulo contabilità per le associazioni non profit.
Nel caso in sui sia installato anche il modulo fundrasing insieme al modulo contabilità per le associazioni non profit, è possibile ottenere la contabilizzazione automatica degli incassi delle donazioni.
Oltre alle funzioni prettamente contabili, questo modulo gestisce anche il portafoglio attivo e passivo: da un lato consente la presentazione bancaria del ciclo attivo, dall’altro consente la creazione delle disposizioni bancarie di pagamento da caricare nell’home banking.
Apposite funzioni ad hoc permettono l’import / export dei dati contabili: questa funzionalità può essere utilizzata per scambiare i dati tra sede centrale e sedi periferiche oppure tra Ente e consulente.