NEXTWARE PRO - SOFTWARE SPECIFICO PER ORGANIZZAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE
MODULO FONDAZIONE DI COMUNITÀ
Il modulo Fondazione di Comunità è un modulo verticale che consente una forte integrazione tra la Fondazione e le Associazioni del territorio: queste ultime, accedendo ad un’area riservata a loro dedicata, sono in grado di prendere visione dei bandi, presentare i propri progetti e caricare tutti i documenti relativi. La Fondazione può accedere in tempo reale ai progetti e ai documenti caricati dalle Associazioni, prenderne visione, scaricare i documenti e procedere alle valutazioni dei progetti. Valutando anche la qualità della documentazione, la Fondazione, è in grado di attribuire un punteggio di rating ai progetti e ai beneficiari.
Allo scopo di ottimizzare la visibilità dell’attività della Fondazione presso il pubblico, vengono resi disponibili appositi web service che possono essere sfruttati per visualizzare i dati relativi a fondi e progetti direttamente dal sito web della Fondazione.
I moduli dedicati alla gestione della Fondazione ed al fundraising sono perfettamente sincronizzati con i moduli della contabilità generale e della contabilità analitica assicurando una perfetta tenuta della contabilità ordinaria ed un preciso controllo di gestione. Tutte le somme provenienti dalle donazioni vengono storicizzate nelle schede dei donatori e vengono contabilizzate automaticamente garantendo la perfetta quadratura contabile. Tutti i movimenti eseguiti sui progetti quali stanziamento, erogazione, trasferimento, revoche, ecc. sono registrati in contabilità automaticamente.
Una delle funzioni caratteristiche di questo modulo è quella dedicata al calcolo ed alla distribuzione delle rendite tramite la quale viene determinata la rendita derivante dagli investimenti finanziari e viene distribuita ai vari fondi in funzione del loro patrimonio.
Se è installato anche il modulo rendicontazioni, è possibile di redigere il bilancio sociale e di ottenere i bilanci riclassificati: possono essere creati tanti schemi di riclassificazione quanti se ne vogliono; il particolare metodo utilizzato per la riclassificazione prescinde dallo schema rendendo di fatto possibile riclassificare il bilancio contabile in molteplici bilanci riclassificati.