Contabilità Finanziaria Associazioni No Profit

NEXTWARE PRO - SOFTWARE SPECIFICO PER ORGANIZZAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE

MODULO CONTABILITÀ FINANZIARIA

La gestione della contabilità finanziaria per Associazioni No Profit, tipica degli Enti Pubblici Non Economici, consente la gestione completa del ciclo delle entrate e del ciclo delle uscite secondo il principio di competenza finanziaria: partendo dal bilancio di previsione, passando dell’emissione di impegni e accertamenti, fino all’emissione dei mandati e reversali sia in conto competenza che in conto residui.

In questo tipo di gestione il bilancio di previsione è vincolante: non si possono stanziare cifre superiori a quelle indicate. E’ tuttavia possibile emettere note di variazione che, appositamente autorizzate, modifichino i saldi previsionali precedentemente definiti.

Il ciclo delle uscite è costituito dalle seguenti fasi: emissione dell’impegno che provvede a controllare che ci sia sufficiente disponibilità di bilancio, quindi la diminuisce; liquidazione dell’impegno temporalmente coincidente con la rilevazione del costo, pagamento dell’impegno coincidente con l’emissione del mandato di pagamento.

Il ciclo delle entrate è costituito dalle seguenti fasi: emissione dell’accertamento che provvede a controllare che ci sia sufficiente disponibilità di bilancio, quindi la diminuisce; riscossione dell’accertamento temporalmente coincidente con la rilevazione del ricavo, versamento dell’accertamento coincidente con l’emissione della reversale d’incasso.

Nel caso in sui sia installato anche il modulo di contabilità economico-patrimoniale, è garantita la quadratura tra le due contabilità.

Oltre alle funzioni prettamente contabili, il modulo Contabilità Finanziaria Associazioni No Profit gestisce anche gli ordini a fornitore.

CARATTERISTICHE

Slide RICHIEDI SUBITO LA DEMO GRATUITA RICHIEDI SUBITO LA DEMO GRATUITA