Il ponte tra Terzo Settore e PA
Il Terzo Settore rappresenta un pilastro fondamentale nella società italiana, essendo composto da organizzazioni senza scopo di lucro che svolgono un ruolo cruciale nella realizzazione di interventi di welfare e di servizi alla collettività. Tuttavia, spesso la collaborazione tra il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione non è sufficientemente strutturata, impedendo il raggiungimento di obiettivi comuni e la piena realizzazione del potenziale delle organizzazioni non profit.
Per questo motivo, l’evento “Costruire il ponte tra Terzo settore e PA: coprogrammazione e modelli strutturati di continuità”, organizzato da EUconsult Italia, si propone di affrontare il tema dei modelli di collaborazione tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione, al fine di migliorare il sistema di welfare e garantire una maggiore efficienza nella gestione dei servizi alla collettività.
Il programma prevede la partecipazione di esperti del settore, che condivideranno le loro esperienze e best practice in merito alla costruzione di tavoli di lavoro tra Enti del Terzo Settore ed Enti Locali, nonché le competenze necessarie per diventare un referente dalla Pubblica Amministrazione e lavorare sui percorsi di welfare socio-sanitario o tavoli su argomenti specifici.
L’evento si svolgerà presso la sede di Peter Pan odv, associazione di volontariato che accoglie gratuitamente bambini e adolescenti malati di cancro con le loro famiglie. Inoltre, durante l’evento, sarà possibile sostenere le attività dell’associazione attraverso donazioni.
L’evento rappresenta un’occasione importante per stimolare la discussione e la riflessione sulla collaborazione tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione, al fine di promuovere una gestione più efficace e coordinata dei servizi alla collettività. Inoltre, esso si inserisce all’interno delle attività promosse da EUconsult Italia in occasione dell’Anno Europeo delle Competenze, che mira a valorizzare e sviluppare le competenze necessarie per la crescita del Terzo Settore.
Programma:
10.30 Apertura, Silvia Superbi, Presidente EUconsult Italia
10.40 Saluti, Massimo De Meo, Presidente Confassociazioni Terzo Settore
10.45 Tavoli di lavoro e processi innovativi per la crescita del sistema: gli Enti del Terzo Settore competente e coinvolti, Roberto Mainiero, Presidente Peter Pan ODV
11.05 Domande e interventi
11.15 Competenze di gestione e organizzazione di un ETS che lavora sul campo per lo sviluppo dell’intero settore, Gian Paolo Montini: Direttore Generale Peter Pan ODV
11.35 Domande e interventi
11.45 Programmare e fare insieme con al centro la persona, Massimiliano Maselli, Ass. Servizi Sociali e Terzo Settore Regione Lazio
12.05 Discussione e chiusura
12.20 Coffee Break
a seguire Assemblea dei Soci EUconsult Italia
Per ulteriori informazioni: